nuovo logo

 

 

index La societÓ Montalcino COMUNICATI Documenti
Storia Brunello Sant'Antimo Sagra del Tordo

 

 

A.S.D. Compagnia Ilcinese Arcieri  Montalcino    09016          contatto-email

 

 

 

 

 

 

 

Pagina iniziale

 

sq2

 

logo-salvioni

 

scialla

 

logo-salvioni

 

z-1f-rob

 

bg

AGRITURISMO

BARTOLI - GIUSTI

 

 

 

 

SAGRA DEL TORDO e TORNEO DI APERTURA DELLE CACCE

 

 

Dall'anno 1957, l’ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, manifestazione che trova una sua versione ridotta, nell’Apertura delle Cacce che si tiene invece la seconda domenica d’agosto.
Per due volte l’anno quindi i Quartieri di Montalcino,
Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso ), scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l’arco che accende gli animi di tutta la popolazione.

La Sagra del Tordo trae origine dall’antica tradizione venatoria di queste zone; sulla collina infatti il flusso degli uccelli migratori provenienti dal nord ed in particolare dei tordi è più intenso.
Nel periodo medievale cacciatori e falconieri ritornavano carichi di prede. Si imbastivano allora feste e banchetti cui tutti partecipavano, nobili e popolo. Le donne davano prova della loro abilità nell’approntare mense con la cacciagione e con il generoso vino del posto.

 

 

Corteo storico

 

t2

 

Attraversa tutta la città di Montalcino.

Nel pomeriggio si dirige verso la fortezza di Montalcino in adiacenza alla quale viene disputato il torneo di tiro con l'arco fra i quartieri 

Borghetto, Pianello, Ruga, Travaglio 

 

 

 

 

Torneo di tiro con l'arco

 

gara tordo

 

Accompagnati del corteo storico gli arcieri (due per ogni quartiere) raggiungono il campo di tiro sotto la trecentesca fortezza.

La gara si svolge tirando 5 frecce in quattro serie con distanze comprese fra 25 e 45 metri. I bersagli sono costituiti da sagome di cinghiale (quelle utilizzare per il tiro 3D).

La metodologia di tiro si avvicina al tipo "Arco Nudo" ed il tempo per tirare 5 frecce è di 40 secondi. In caso di prolungata parità per l'assegnazione della vottoria le frecce a disposizione nel tempo di 40 secondi salgono a 6.